giovedì 2 maggio 2013

La Rosa dei Venti

L'Associazione fondata nel 2007, di cui è Presidente la Dott.ssa Stefania Pieralice, collabora attivamente con il Prof. Daniele Radini Tedeschi (presidente onorario).
L'Associazione Culturale "La Rosa dei Venti" opera da anni nell'arte curando ed organizzando mostre, convegni e importanti premi. Tra i collaboratori dell'Associazione bisogna ricordare l'art director Simone G. Pieralice ed anche A. M. Fidani. Tra i consulenti esterni è opportuno menzionare il Prof. Sergio Rossi dell'Università La Sapienza, il Prof. Egidio Maria Eleuteri, gallerista ed antiquario, il Prof. Fabrizio Romiti, banditore della Casa d'Aste Antonina, il Maestro Gianni Dunil, curatore,  i quali in diverse occasioni hanno collaborato prestando il loro prezioso aiuto professionale. Il Gruppo La Rosa dei Venti si occupa dell'organizzazione dell' Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014, con sede centrale presso l'Università di Roma "La Sapienza" e catalogo Editoriale Giorgio Mondadori.
La frase "Loves the observer" (letteralmente "Ama il pubblico") è stata proferita per la prima volta da Daniele Radini Tedeschi nella Conferenza di Zurigo divenendo poi il motto ufficiale di tutte le mostre successive. L'artista del Duemila infatti deve amare il suo pubblico e non odiarlo come nel Novecento (si pensi a Fontana, Manzoni e alle avanguardie).
L'estetica Paradisiaca infatti, dopo l'ingorgo causato dalle tante, troppe avanguardie (si è parlato di estetica in tilt, detta anche Tiltestetica ) serve all'artista per riconciliarsi col suo pubblico, con il prossimo. Quando il visitatore entra nelle mostre dell'estetica paradisiaca si sente ovattato ed amore...ecco la frase "Loves the observer".


 
Scopi Istituzionali

- Favorire e sviluppare gli studi di storia dell'arte mantenendo viva l'eredità culturale italiana, formando artisti contemporanei con una salda memoria della tradizione
-Passaggi nelle Case d’Asta e inserimento degli artisti nei circuiti di mercato
-Quotazioni ufficiali sulle opere degli artisti con expertise e perizie mercato
-Mostre in prestigiose sedi istituzionali e gallerie favorendo la possibilità di esporre in conto vendita
-Recensioni su riviste d’arte e attualità nazionali ed estere grazie al nostro ufficio stampa. -Pubblicazione di volumi scientifici e cataloghi monografici su artisti contemporanei

 
www.loac.it
www.ilsodoma.com
 
La Dott.ssa Stefania Pieralice
 
L'Art Director e curaotre Simone G. Pieralice